top of page
Progetto-senza-titolo-1-1024x493.png

Chibumagwa

Riabilitazione del sistema di approvvigionamento idrico 

Migliorare l’accesso all’acqua garantendo una gestione sostenibile delle fonti idriche

Chibumagwa1.png

riabilitati

pompa fotovoltaica

sistema idrico

che servono i villaggi di Msakile e Chibumagwa

creati

Chibumagwa2.png

2

comitati

di gestione

dell'impianto

Chibumagwa3.png

13

persone

formazione di

per la manutenzione ordinaria dell'impianto

La Regione di Singida e il Distretto di Manyoni in particolare sono aree decisamente remote della Tanzania e meno servite rispetto alla media del territorio.

 

La pessima condizione delle strade e la scarsità delle piogge hanno impedito a questa zona di beneficiare di dinamiche di sviluppo che invece hanno coinvolto molte zone del Paese, rimanendo in una sostanziale condizione di arretratezza ed abbandono.

 

La mancanza di grandi opportunità economiche nel settore agricolo e la strenua lotta per l’approvvigionamento idrico sono le principali difficoltà che le comunità residenti vivono ogni giorno.

Nonostante sia ricca di risorse naturali, Singida è una delle regioni più povere e marginali della Tanzania, con un reddito pro capite annuo inferiore di 10 o 20 volte (a seconda delle aree urbane o rurali) rispetto a quello medio del paese, con un PIL regionale pari allo 5% dell’intera produzione nazionale tanzaniana. 

Negli ultimi anni questa regione è stata colpita da forti siccità che hanno distrutto la locale economia basata prevalentemente sull’allevamento, la pastorizia e in alcune aree sull’agricoltura.  

 

In collaborazione con l’ONG locale Action for Community Care e con le autorità locali di Chibumagwa, CAST nel 2021 ha ripristinato il sistema di approvvigionamento dell’acqua installato 40 anni prima a Chibumagwa e Msakile, rimasto inutilizzato da tempo.

 

  • è stata ripristinata la pompa con annesso impianto fotovoltaico

  • è stato costruito un ricovero in muratura per l’impianto

  • sono stati formati due comitati per la gestione in maniera tale da creare un sistema di cost-recovery che permetta la sostenibilità futura dell’impianto e rafforzi l’ownership della popolazione locale.

Questo progetto è finanziato da

Partner

Missione dei Padri del Preziosissimo Sangue di Dodoma 

I nostri progetti

In oltre 40 anni di attività, CAST ha sviluppato decine di progetti in Italia e in altri Paesi del mondo.

Scoprili consultando il nostro archivio.

bottom of page