Capacity
Building
di Comunità
Comunità energetiche rinnovabili
Osservatorio sull’efficientamento energetico in edilizia
Sistemi di MOnitoraggio dei consumi energetici locali
30
tecnici e volontari
coinvolti nei gruppi di lavoro
5
eventi formativi online
1
sportello energia online
messo a disposizione della cittadinanza
creazione
1
Comunità Energetica Rinnovabile (CER)
Il progetto COSMO intende realizzare un percorso di formazione/azione che aumenti le capacità e le competenze della comunità locale partendo dai comuni di Besozzo, Laveno Mombello, Luino e Travedona Monate quali soggetti promotori sul territorio di Agenda21Laghi, in provincia di Varese.
Obiettivo di COSMO è realizzare un percorso di apprendimento cooperativo, che coinvolge amministrazioni pubbliche e tavoli di partecipazione civica, per il monitoraggio dei consumi energetici pubblici e privati e la valutazione degli interventi di efficientamento energetico realizzati sul territorio.
Il monitoraggio dei consumi energetici è strategico per orientare l’azione individuale e collettiva verso correttivi e soluzioni di maggiore efficacia sulla riduzione dei consumi e delle emissioni.
Parallelamente il progetto, in collaborazione con Terraria (https://www.terraria.com), ha messo a disposizione della cittadinanza uno sportello energia online, per fornire un supporto nella scelta degli interventi più appropriati e ha attivato un osservatorio sull’efficientamento edilizio dotandosi di strumenti utili a valutare l’effettivo cambiamento che le iniziative di riqualificazione energetica degli edifici hanno generato.
Con l’assistenza tecnica della cooperativa ènostra si sta realizzando un percorso di costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) nel territorio del comune di Laveno Mombello.