ENERGIA
L’OBIETTIVO 7 dell’Agenda 2030 mira ad assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni. Nel mondo ancora oggi una persona su cinque non ha accesso a moderni mezzi elettrici e 3 miliardi di persone dipendono da legno, carbone o concime animale per cucinare e scaldarsi.
La generazione di energia è la principale responsabile del cambiamento climatico, rappresentando circa il 60% delle emissioni di gas serra globali. La transizione verso fonti energetiche rinnovabili e la diffusione di soluzioni di efficienza energetica negli utilizzi dell’energia in tutti i settori sono sfide urgenti a cui non possiamo più sottrarci.
CAST sin dalla sua fondazione si è occupato della realizzazione di piccoli impianti eolici, fotovoltaici e idroelettrici per la generazione di energia e il pompaggio dell’acqua nel Sud del Mondo e nella diffusione di stufe migliorate, a basso consumo di legna e carbone. In Italia ci dedichiamo ad aumentare le competenze di tecnici e istituzioni sull’efficienza energetica e a sensibilizzare cittadini e decisori politici sulla necessità di agire per affrontare l’emergenza climatica.
fornito energia fotovoltaica a
23 strutture
- scuole, ospedali e dispensari di salute in località rurali di tutto il mondo -
installato
2 mini
centrali
idroelettriche
educato alla transizione energetica in oltre
300 scuole
della provincia di Varese
coinvolto oltre
500 giovani
in attività di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici
In oltre 40 anni di attività abbiamo