Giovani attivisti per sensibilizzare sull'emergenza climatica
1
escape room
progettata
90
squadre
partecipanti al gioco
- 386 persone -
coinvolte in laboratori di comunità circolari
3500
persone
di rigenerazione urbana
1
progetto
#ioperlambiente ha coinvolto giovani della provincia di Varese nell’organizzazione di attività di sensibilizzazione sul tema della crisi climatica. Una classe del Liceo Sereni di Laveno Mombello ha progettato “Game for Change”, escape room sui cambiamenti climatici, allestita a febbraio 2022 a Villa Baragiola a Varese e a marzo 2023 a Villa Frua a Laveno Mombello (VA). Il gioco, disponibile e replicabile in altri contesti, ha coinvolto e sensibilizzato oltre 350 persone.
A novembre 2021, durante la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è stato realizzato un evento sincrono di attivismo ambientale che ha coinvolto:
-
37 scuole,
-
11 comuni,
-
2 parrocchie,
-
1 centro di aggregazione giovanile,
-
1 azienda,
-
2 cooperative,
-
1 fondazione
-
11 associazioni della provincia di Varese
in laboratori di economia circolare, attività di pulizia del territorio, riuso creativo con la partecipazione di circa 3.500 persone.
La scuola primaria di Luvinate (VA), con la collaborazione dell’associazione genitori, ha realizzato un progetto di rigenerazione urbana riqualificando il giardino e l’ingresso della scuola con la realizzazione di un murales e la posa di due rastrelliere per incentivare la mobilità sostenibile.