Grazie all’impegno delle alunne e degli alunni della scuola primaria e secondaria di Cittiglio, alla collaborazione dell’amministrazione comunale e al sostegno economico di Green School, nasce il primo “Bugs Village”.
Il pezzo forte di questo villaggio ideato e pensato per gli insetti è il “Bugs Hotel”, un albergo per insetti impollinatori, che vi potranno trovare riparo durante l’inverno, nel quale sono stati inseriti legni e materiali raccolti dai ragazzi durante alcune iniziative di recupero e pulizia di aree di Cittiglio.
Nel terreno circostante sono stati piantumati arbusti ed essenze per realizzare un "prato di pascolo" per gli insetti impollinatori.
L’iniziativa è stata presentata all’interno di un tavolo di confronto tenutosi al JRC di Ispra a metà aprile, quale «esperienza a supporto e sostegno della biodiversità nei nostri paesi» da estendere a tutto il territorio per sensibilizzare ancora di più giovani e adulti verso l'attenzione alle necessità di un ambiente che, in questa fase, è in seria difficoltà.
L'inaugurazione del Bugs Village si terrà il 22 maggio alle ore 11, in occasione della Giornata mondiale della Terra.